MICOTERAPIA e Sostegno Immunitario
"I funghi sono autentiche
fabbriche farmaceutiche in miniatura"
​
​
Paul Stamets
Riequilibrio Immunitario e Sostegno Oncologico
In quanto adattogeni i funghi sono utili a riequilibrare la bilancia dei linfociti T-Helper, alla base di tutte le patologie da iper (es allergia) e ipo (es cancro) reattività immunitaria.
La loro azione è diversa da quella delle piante o dei farmaci poiché è globale e di modulazione: stimolano solo se c’è da stimolare, o rallentano se c’è da rallentare.
Ecco perchè l''utilizzo di funghi medicinali è un valido aiuto contro l'invecchiamento e per rallentare la progressione delle malattie degenerative e oncologiche
​Uno scudo naturale
Alcuni funghi come il Coriolus, il Reishi e il Cordyceps hanno mostrato azione antivirale contro molti virus, tra cui la FIV nel gatto.
Vedi qui il mio studio fatto in collaborazione con il Dipartimento di Virologia della facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
Funghi e Malattia Renale
Nei vari stadi della Malattia Renale Cronica l'utilizzo di funghi appropriati può rallentare la progressione e migliorare i sintomi di anoressia, sete e poliuria
Longevità e Psiche
I funghi sono dei Maestri di guarigione, non solo fisica, ma anche psichica: aiutano a cambiare gli schemi di comportamento pregressi, migliorare le ansie, aumentare la nostra intelligenza.
Migliorano le difese antiossidanti e spengono l’infiammazione. Uno studio sul fungo Hericium ha dimostrato che è in grado di ringiovanire le funzioni cognitive di 23 anni nell'uomo.
Un aiuto nella perdita di peso
Alcuni funghi possono aiutare nella perdita di peso e nella gestione della resistenza insulinica, e dunque sono molto utili anche per tenere sotto controllo i sintomi del diabete.
​
Sicuri per il fegato
Non solo i funghi medicinali sono sicuri per il fegato, anche in soggetti con epatopatie, ma svolgono azione anche di epatoprotezione e epatorigenerazione. Alcuni funghi hanno inoltre eccezionali capacità di chelanti, ovvero riescono a catturare ed eliminare dal nostro corpo sostanze ambientali tossiche come pesticidi, xenobiotici, endocrine disruptors, metalli pesanti.