top of page
file-20200901-16-1qexa6v.jpg.webp
yin-yang-food_edited.jpg

ALIMENTAZIONE
Terapeutica, 
Barf, Pray Model & Casalinga

"La dieta è un conto in banca. Buone scelte alimentari sono buoni investimenti."


(Bethenny Frankel)

​

​

Fa che il cibo sia la tua medicina 

 

Tutte le culture partono dal presupposto che per conservare lo stato di salute sia necessaria un’alimentazione sana. Ma cosa significa "sano"? 

Non è soltanto una questione di scelta delle materie prime di buona qualità. L'elaborazione di una dieta è una cosa complessa, non un semplice calcolo di calorie o ingredienti. A mio avviso, una dieta ben fatta deve tener conto di tante variabili individuali, fisiche psichiche, nonché essere indiscutibilmente personalizzata.

​

Cocker spaniel
the-wolf-diet.jpg.webp

Dieta varia = longevità (anche negli animali)

Negli ultimi 50 anni i veterinari hanno proposto ai proprietari una dieta industriale ogni giorno sempre uguale credendo fosse la cosa più "giusta". Biologicamente parlando, non esiste nessun animale - uomo compreso - che gode di ottima salute mangiando sempre lo stesso alimento. Anzi, è stato ampiamente dimostrato che la longevità è correlata alla varietà della flora intestinale, la quale è raggiungibile solo attraverso una dieta varia. 

Diete biologicamente adatte... 

La forma dei denti di cane e gatto ci raccontano che non sono adatti a masticare cose dure come le crocchette ma piuttosto a lacerare la carne. La quasi totale assenza di amilasi nella loro saliva ci dice che non possono digerire né cereali né legumi. Il ph molto basso del loro stomaco e la breve lunghezza del loro intestino ci indicano che sono a tutti gli effetti dei carnivori. Benché il cane ad oggi può essere considerato un carnivoro opportunista, il gatto invece resta un carnivoro stretto: per lui la componente vegetale della dieta non ha alcuna funzione nutritiva, ma solo di facilitare la defecazione.

cat-eat-meat.jpg

..... ma anche psicologicamente appropriate!

Vi è qualcosa di più nel cibo che un mero insieme di molecole e nutrienti, e la medicina cinese ce lo spiega molto bene. Vi è una sorta di “potere intrinseco” nel cibo: non cura solo il corpo, ma anche la mente. "Siamo ciò che mangiamo" non è una frase retorica. La scelta di una dieta non solo biologicamente ma anche energeticamente appropriata avrà ripercussioni positive sugli aspetti etologici e psichici dell'animale, sul suo senso di appagamento e dunque di gioia, ma anche sul rafforzamento della relazione col compagno umano. In altre parole, una dieta che tenga conto di questi aspetti amplificherà il potere terapeutico degli alimenti stessi.  

No agli estremismi !

Anche se la mia prima scelta è una dieta cruda o cotta casalinga, non è per forza obbligatorio passare a diete fatte in casa. In questa epoca moderna per molti proprietari è già difficile cucinare per loro stessi! Oppure in alcune situazioni è proprio l'animale ad essere impossibilitato a cambiare tipo di dieta . La buona notizia è che oggi sul mercato ci sono infinite soluzioni per trovare il miglior compromesso possibile tra cibo e salute. Optare per "il croccantino super costoso studiato apposta per quella patologia" non è detto sempre che lo sia! Bisogna affidarsi ad un veterinario esperto in materia per capire se è veramente la soluzione che fa al caso nostro o esistono altre possibilità, talvolta più salutari e meno costose!

Zampa di gatto
PRI_211645505.jpg.webp

Spesso si guarisce già solo cambiando alimentazione 

 

E' il caso ad esempio di alcune patologie epatiche, o in alcuni soggetti epilettici, oppure nei soggetti allergici dermatologici o con gravi enteropatie.

Ad ogni modo qualunque sia la patologia in atto, se ogni giorno ingeriamo delle sostanze non adatte alla nostra condizione, si produrranno effetti negativi nel corpo che condurranno ad una patologia o ne aggraveranno una pre-esistente. Non a caso nelle Università di Medicina Tradizionale Cinese l'alimentazione è la materia più importante dell'intero corso di studi; nessun agopuntore o fitoterapeuta che si possa definire tale metterà gli aghi senza prima aver sistemato la dieta. 

Obesità: una patologia (a tutti gli effetti) dilagante

Si stima che circa 50% degli animali domestici e che questa condizione accorci fortemente la durata della loro  vita. A poco servono le diete industriali "light" perché il problema non sono le calorie o i grassi, ma è l'infiammazione! Il perdurare di questa situazione alla lunga porterà a malattie degenerative gravi e persino al cancro. Le diete naturali o casalinghe aiutano a sfiammare, sono appetitose e soprattutto sono fatte apposta perché l'animale non patisca la fame e si senta psicologicamente appagato. Dunque, perché rimandare ancora la decisione di far tornare il tuo animale in forma? Prendi in mano la situazione adesso!

dieta-casalinga-cane-1280x1080.jpg
bottom of page